Benvenuti sul sito Ufficio III - Ambito Territoriale di Savona : Home > URP
TESSERA MINISTERIALE di RICONOSCIMENTO PERSONALE (Mod.260)
Norme e istruzioni per la compilazione della domanda di rilascio della tessera
Cos’è, chi può richiederla:
La tessera personale di riconoscimento è documento valido ai fini dell'identità personale del titolare e, sulla base della normativa comunitaria e di accordi bilaterali o multilaterali in vigore, costituisce titolo equipollente al passaporto per gli Stati aderenti al trattato di Schengen.
· Ha diritto alla richiesta solamente il personale di ruolo o a tempo indeterminato
· È un documento di riconoscimento valido a tutti gli effetti civili; da inoltre diritto a sconti nei musei statali, italiani ed esteri, ecc.;
· La Tessera di Riconoscimento è indispensabile ai pensionati statali per la riscossione della pensione, in quanto, sul retro, viene apposta dicitura con l'indicazione del numero di pensione.
· Ha validità decennale da convalidare dopo i primi cinque anni:
· Se il Titolare della tessera ha cambiato residenza deve rifarla.
· È di colore verde (Mod. AT) per il dipendente o il pensionato statale, e di colore celeste (Mod. BT) per i propri familiari.
Può essere concessa:
· ai dipendenti statali in attività di servizio o in pensione;
· al coniuge del titolare;
· ai figli minorenni;
· ai figli maggiorenni inabili a qualsiasi lavoro.
Non hanno diritto ad ottenere la tessera: i dipendenti destituiti, i dipendenti cessati senza diritto alla pensione, i dipendenti a carico dei quali è stato adottato provvedimento di sospensione cautelare obbligatoria, il coniuge separato legalmente o consensualmente, i figli con più di 18 anni di età.
Modulistica
Modulo 260
1) Modulo per tessera AT per i dipendenti scaricabile dal sito www.istruzionesavona.it sezione “Modulistica” tra gli allegati
2) Modulo per tessera BT per i familiari dei dipendenti scaricabile dal sito www.istruzionesavona.it sezione “Modulistica” tra gli allegati
In caso di rinnovo si deve restituire la tessera scaduta. In caso di smarrimento ( scippo, distruzione, ecc...) va segnalato alla Questura (Divisione II^) per le formalità di Legge.
Come compilare la domanda:
Ente a cui richiederla: M.I.U.R. Ufficio Scolastico Provinciale di SAVONA – Corso Italia n. 1 – 17100 SAVONA.
Attenzione: il rilascio e la convalida, per personale in servizio, deve avvenire presentando la domanda al proprio Capo d’Istituto, il quale si incaricherà di visionarla e trasmetterla a quest’Ufficio.
Solo il personale in pensione può richiedere il rilascio o la convalida della tessera direttamente a quest’Ufficio.
Qualifica (solo personale in servizio, di ruolo o a tempo indeterminato): Dirigente Scolastico, Direttore Amministrativo, Docente, Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Collaboratore Scolastico, in attività di servizio presso le Istituzioni Scolastiche di appartenenza. Indicare, inoltre, il nome completo, la tipologia della scuola e l’indirizzo.
Pensionato con qualifica: Dirigente Scolastico, Docente, D.S.G.A., ecc…In caso di pensione di reversibilità, la dicitura da indicare sarà: vedovo/a, figlia/o di (cognome e nome del titolare defunto) e la qualifica sarà quella rivestita alla data del decesso.
A se medesimo oppure al familiare: segnare in alternativa se la richiesta si riferisce al sottoscritto o ad un familiare avente diritto e, in questo caso, indicare il nome, il cognome e la relazione di parentela.
Normativa di riferimento:
Per contatti e chiarimenti : Ufficio Tessere Personali di Riconoscimento sig.ra Boagno Alessandra tel 019/8429025