La griglia contiene l’indirizzo del sito e una breve descrizione del contenuto. Eventuali siti aggiunti rispetto alla presentazione fatta sono indicati con la scritta nuovo

 

Indirizzo del sito

Contenuto del sito

http://we.register.it (anche raggiungibile digitando www.register.it )

E’ il sito attraverso cui è possibile registrare i domini dei siti. Permette però di conoscere anche i dati (nome e cognome, telefono, fax email) di chi ha già depositato un sito, seguendo la procedura illustrata.

Basta ‘fingere’ di voler registrare un sito con il nome di quello già esistente e cliccare sulla voce attuale assegnatario che risulta attiva (in azzurro).

www.motoridiricerca.it

E’ la home page di tutti i motori di ricerca. Oltre alle descrizioni delle principali caratteristiche è possibile entrare nelle homepage di ciascuno dei motori. Una volta entrati in ciascuna basta inserirla fra i siti preferiti, per poterla poi consultare in caso di necessità ogni volta che si vuole. (Si ricorda in questa sede la differenza tra motori di ricerca per termini/per argomenti e gli indici sistematici).

www.jobtel.it

Sito ricco di sezioni tematiche che orientano un giovane (ma non solo) al mondo del lavoro. Alcune sezioni sono a consultazione libera, altre richiedono la concessione di una password, ottenibile in meno di  un’ora dalla richiesta effettuata

http://www.unioncamere.it/

Sito di Unioncamere diviso in sei sezioni (attive nella home page in alto con colori differenti. Analogamente al precedente è un sito dedicato all’orientamento, costruito partendo da temi emersi in occasione di interviste fatte a studenti di scuole medie inferiori e secondarie superiori.

www.regioni.it

Sito della conferenza dei presidenti degli regioni e delle province autonome. Ciccando sulla regione desiderata attiva nella cartina al centro della home page si accede direttamente al sito ufficiale della Regione stessa.

www.regione.liguria.it

Sito ufficiale della Regione Liguria.

Per accedere alle statistiche messe a disposizione dalla Regione Liguria bisogna selezionare, nella home page, la voce ‘istituzione’ e quindi, nella pagina successiva, la voce ‘statistiche’.

www.iolavoroliguria.it

Portale del lavoro della Regione Liguria. Valido sia per ottenere informazioni sui mercati locali liguri (tutta la sezione dell’Osservatorio sul Mercato del Lavoro) che su molti altri argomenti. Fra quelli utili sono disponibili le offerte di lavoro di fonte Centri per l’Impiego delle 4 province liguri.  

 

 

www.laterza.it

Sito dell’omonima casa editrice. A destra nella home page selezionare la voce attiva ‘libri on line’ ; scorrere l’elenco e selezionare la voce attiva riferita al libro Internet 2000; selezionare la voce ‘scegli’ nella pagina scura.

A sinistra della nuova pagina cui si accede, ciccare sulla seconda copertina da sinistra (il libro accanto a quello nero è Internet 2000). Nella pagina cui si accede selezionare la scritta attiva sotto il manuale Internet 2000.

www.mestierediscrivere.com

Ecco la presentazione del sito ripresa direttamente dalla home page, che riflette perfettamente il contenuto del sito stesso:

“Se sei redattore o editor in un'azienda, se scrivi testi per il Web, se il tuo lavoro è fatto anche di scrittura, qui trovi articoli, consigli pratici e tanti link per scrivere e comunicare meglio.”

www.starnet.unioncamere.it

E’ lo ‘sportello’ statistico on line delle camere di Commercio. Tratta tutti gli argomenti di rilevanza economica, rimanda ad altri siti rilevanti (es Excelsior, Camere di Commercio locali, altre banche dati) e fornisce dati con disaggregazione regionale e provinciale.

www.lig.camcom.it

E’ il sito di Unioncamere liguri. Da questo sito si può accedere a quelli di ciascuna delle 4 Camere di Commercio provinciali.

www.uisv.it 

E’ il sito dell’Unione Industriali della provincia di Savona.

Economia.unipr.it/csibe/

Il nuovo Centro Servizi Informatici e Bibliotecari della Facoltà di Economia (CSIBE) prosegue il compito finora svolto dal Laboratorio di Informatica e Didattica nel coordinare e svolgere funzioni di assistenza e di supporto per l’utilizzo delle risorse informatiche, oltre alla gestione dei servizi internet e dei siti web della Facoltà di Economia.

www.i2000net.it

Glossario di termini informatici, meno ampio del precedente, ma pur sempre consultabile.Selezionare dalla home page del sito la scritta attiva ‘argomenti’; nella nuova pagina scorrere le voci attive e, in basso a sinistra, sotto la macro voce ‘enciclopedia’ ciccare sul termine ‘glossario informatico’.

www.infocamere.it/movi_down.htm

InfoCamere è la società che ha realizzato e gestisce il sistema telematico nazionale che collega tra loro, attraverso una rete ad alta velocità e ad elevato standard di sicurezza, le 103 Camere di Commercio e le 300 sedi distaccate. L'efficienza di questo sistema garantisce agli utenti - amministrazioni, imprese e singoli cittadini - l'accesso immediato ai documenti e ai dati, sia a carattere informativo che con valore legale, contenuti negli archivi camerali. Da questa sezione è possibile effettuare il download, a partire dal 1995, sia dei file relativi al volume Movimprese che dei comunicati stampa trimestrali

www.istat.it

Sito ufficiale dell’Istituto di Statistica. Per poter usufruire delle statistiche disponibili, dalla home page selezionare dalla colonna di sinistra alla voce Per gli utenti la voce attiva ‘banche dati

www.provincia.savona.it

E’ il sito ufficiale dell’ente Provincia di Savona. La navigazione interna al sito porta facilmente a reperire la sezione sul mercato del lavoro. Tutti i dati e le ricerche provengono dall’Ossevatorio provinciale sul mercato del lavoro, guidato dalla Dott.ssa  Stefania Rizzieri.

www.provincia.genova.it

www.provincia.imperia.it

www.provincia.sp.it

Sono i siti ufficiali delle tre province di Genova, Imperia e La Spezia.

www.cnel.it

Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro -CNEL- è previsto dalla Costituzione della Repubblica Italiana che, all'art. 99 lo definisce: "Organo di consulenza delle Camere e del Governo per le materie e secondo le funzioni che gli sono attribuite dalla legge.
Ha l'iniziativa legislativa e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge". Il sito contiene moltissime notizie, statistiche, archivi, ecc. aventi per argomento il mondo del lavoro.

www.edscuola.it

E’ il sito più esaustivo e autorevole sulla scuola e sulla formazione. Fornisce dati, testi di legge e ogni altra informazione in materia.

www.governo.it 

www.palazzochigi.it 

Sono i due indirizzi che permettono di accedere al sito del governo italiano. Molto utili i link ai ministeri e le informazioni sulle sedi, i telefoni e i siti Internet.

www.minwelfare.it 

Sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

www.istruzione.it 

www.miur.it

Sono i due indirizzi che permettono di accedere al sito del Ministero dell’Istruzione. E’ suddiviso in tre macro sezioni: istruzione, università e ricerca.

www.requs.it

Sito che contiene tutti gli elaborati del Progetto Qualità della Scuola, finanziato nell’ambito di un progetto del Ministero dell’Istruzione, curato dal Polo Qualità di Milano, dall’Istituto Tecnico Commerciale Schiaparelli di Milano e da Gruppo Clas di Milano.

www.centrorisorse.org/it/default

Il sito "Studiare e lavorare in Europa" è realizzato dal Centro Risorse Nazionale per l'Orientamento - Area Formazione Lavoro che opera dal 1993 su incarico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - UCOFPL e della Commissione Europea - DG Educazione e Cultura per favorire esperienze di studio, formazione e lavoro nei paesi dell'Unione Europea. Fa parte della Rete Europea Euroguidance e coordina in Italia la Rete Nazionale di Diffusione che raccoglie strutture ed esperti di orientamento allo scopo di diffondere in modo capillare l'informazione sulla mobilità europea. Il Centro Risorse è coordinato dalla Regione Emilia-Romagna e gestito da ASTER - Scienza Tecnologia Impresa di Bologna.

www.interinaleitalia.it

E’ il portale del lavoro interinale. Contiene link a tute le agenzie di lavoro interinale, permette l’invio di cv e l’analisi delle offerte di lavoro proposte dalle agenzie. In generale è comunque il sito più completo sul mondo del lavoro interinale.

http://cst.provincia.bologna.it/inu/Elenco/indprov.htm

E’ una home page resa disponibile dalla provincia di Bologna e contiene gli indirizzi Internet di tutte le province italiane. Da consultazione effettuata è possibile che alcuni link non siano esatti, ma l’errore è abbastanza trascurabile se si considera che permette contatti con le 103 province d’Italia.

http://www.unioncamere.it/Atlante/

E’ il sito dove si può trovare tutta la documentazione su dati disponibili, loro aggiornamento e fonti di riferimento con dettaglio per singola provincia italiana.

www.findagrave.com

Sito magari un poco singolare, ma contenente notizie più o meno diffuse sulla collocazione nel mondo di oltre 41.000 personaggi celebri a vario titolo (e 140 animali). Sono interessanti i profili storici dei personaggi censiti in questo sito, sia per le notizie che per la qualità della lingua inglese.